Venerdì 14 dicembre, alle ore 18, l'inaugurazione della mostra pittorica "Dasein" di Nino Cannistraci, curata da Giuseppe La Motta nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro” verrà presentata dal critico e storico Mosè Previti.
Il percorso artistico di Nino Cannistraci è segnato dalla qualità e dal prestigio della sua arte. Dalla formazione siciliana e poi romana, fino agli anni come disegnatore presso la redazione di “Astrolabio” e l’impegno di maestro d’arte a Messina, Cannistraci ha lavorato costantemente in un percorso di grande qualità estetica, individualissima e ufficialmente riconosciuta per il suo carattere seminale. Questa mostra presenta l’ultimo momento del suo lavoro, l’esito di una ricerca radicale e solitaria che ha visto l’artista proseguire senza arretramenti verso una trascendentale smaterializzazione delle figure. Il mondo di archetipi e simboli del suo immaginario è diventato più leggero, ancora più impalpabile e diafano, gassoso nelle velature che sfumano l’indefinito senso di queste immagini.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì dal 14 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019 nelle fasce orarie 10/13 e 16/19.
“Dasein” di Nino Cannistraci
Teatro “Vittorio Emanuele”, via Garibaldi – Messina
Dal 14 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019.
Inaugurazione, venerdì 14 dicembre 2018, ore 18.00