Venerdì 16 novembre è stata inaugurata, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, “Rosso e Blu”, la personale della pittrice Alexandra Stralucica. La mostra, curata da Giuseppe La Motta nell’ambito del progetto “Opera al centro” è stata presentata dal critico e storico dell’arte Mosè Previti.
Le opere di Alexandra Stralucica catturano l’occhio dello spettatore che si imbatte in queste composizioni cromatiche fortemente ritmiche dove il paesaggio è testo e pretesto per un’arte tecnicamente molto strutturata, meticolosa, quanto emotiva e psicologica. Il rosso e blu delle sue opere sono il titolo e anche il leitmotiv di questa mostra che testimonia l’originalità e il talento di Alexandra Stralucica. Due colori che giocano con il monumentale antico sapore del loro contrasto, ma che qui, vivificati dall’eco mitteleuropeo, hanno trovato una sintesi modernamente classica.
I valori emotivi e intellettuali delle sue opere si muovono all’unisono con uno sguardo autonomo rispetto alla produzione artistica della città di Messina degli ultimi venticinque anni Nell’arte di Alexandra Stralucica vi è un risolto spirito di appartenenza, un principio di identità che accetta ed esalta il reale con la propria individuale certezza, un contributo che è un dono per la storia dell’arte di queste latitudini ed anche per la sensibilità della comunità dello Stretto a cui Alexandra Stralucica offre la possibilità di un diverso e più sereno punto di vista.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dal 16 al 27 novembre nelle fasce orarie 10/13 – 16/19.