Martedi 18 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Giovanni Rappazzo sita al Palacultura (Foyer), si terrà l’evento “Il Cristo dei Minori: dalla chiesa di S. Francesco alla città”.
L'evento ufficializza la donazione alla Biblioteca Comunale della raccolta di disegni e fotografie in seguito al concorso nazionale indetto nel 1991 e presieduto dal Centro Italiano Promozione Rassegne d’Arte (C.I.P.R.A) che invitò duecento artisti a produrre bozzetti e progetti per la creazione di un Crocifisso bronzeo per la Chiesa di San Francesco all'Immacolata. La giuria selezionò dieci finalisti per la produzione di bozzetti plastici in scala 1:5 e precisamente Antonio Amore, Paola De Gregorio, Giuseppe Farina, Michela Giustolisi, Giovanni Guglielmo, Leone Sinibaldi, Giulio Tamburrini, Giacomo Tarantola, Tiburzi e Marcello Tommasi. Furono esposti nel marzo del 1992 e Tiburzi fu il vincitore. Grazie anche all’entusiasmo e al lavoro del team MutualPass è stato possibile realizzare l’evento e allestire la mostra di bozzetti scelti per le loro qualità estetiche e stilistiche nonché per la cura e la maestria con cui sono stati pensati e redatti dagli artisti partecipanti.
Dopo i saluti del Sindaco, On. Cateno De Luca, seguirà il racconto di p. Giuseppe Fanara sulla storia del concorso e infine Mosè Previti analizzerà dal punto di vista artistico i bozzetti delle opere dei 10 artisti finalisti che per l'occasione saranno esposti nella sala lettura della Biblioteca comunale.