Oggi, 24 Luglio, si celebra il 216° anniversario dalla nascita di Alexandre Dumas, celebre scrittore e drammaturgo francese.
Nato nel 1802 a Villers-Cotterêts, in Francia, da Marie Louise Labouret e dal generale Thomas-Alexandre Davy de la Pailleterie. Il nome della famiglia Dumas fu adottato dalla nonna di Alexandre, una donna haitiana asservita di nome Marie-Césette Dumas. Suo nonno era il marchese Alexandre Antoine Davy de La Pailleterie. Thomas-Alexandre prese il nome di Dumas quando si arruolò nell'esercito di Napoleone, dove acquisì il dubbio soprannome di "Black Devil".
Nel 1822, Dumas si trasferì a Parigi e si immerse nella letteratura. Ha lavorato come scriba per il duca d'Orléans (in seguito nominato re Luigi Filippo) durante la rivoluzione del 1830. Ha iniziato a scrivere opere teatrali, sia commedie che drammi. Lo stile romantico di Dumas, spesso paragonato a quello del suo contemporaneo e rivale, Victor Hugo, era particolarmente popolare.
Dumas è stato un prolifico scrittore di saggi, racconti e romanzi, oltre che di opere teatrali e di diari di viaggio. I suoi interessi comprendevano anche il crimine e gli scandali e scrisse otto volumi di saggi su casi infami della storia come quelli di Lucrezia Borgia e Cesare Borgia e nomi più contemporanei ai suoi tempi, come Karl Ludwig Sand. Raggiunse un successo planetario con i suoi romanzi Il conte di Montecristo e I tre moschettieri , inizialmente pubblicati in serie. I tre moschettieri era uno dei tre romanzi sulle storie d'amore d'Artagnan. La storia "L'uomo nella maschera di ferro" de "il visconte di Bragelonne" si distingue come la sua storia più conosciuta. Tra i suoi numerosi volumi di romanzi romantici figurano la serie di Valois, che narra le storie della regina Margherita, l'ultima della dinastia dei Capetingi, e otto romanzi soprannominati romanzi di Maria Antonietta. La popolarità dei suoi scritti fece di Dumas un nome importante in Francia e una celebrità in gran parte dell'Europa.
Con i soldi guadagnati dalla pubblicazione dei suoi romanzi, Dumas acquistò terreni e costruì il castello di Monte Cristo a Port Marly, Yvelines, Francia. Questa casa (che ora è un museo) doveva essere un santuario per l'autore, e passò la maggior parte del suo tempo a scrivere e intrattenersi lì prima che il debito lo sopraffacesse, costringendolo a vendere la proprietà. Fuggì in Belgio nel 1851, e in seguito in Russia, per sfuggire ai creditori. Dumas continuò a pubblicare libri, compresi libri di viaggio sulla Russia, durante il suo periodo di esilio.
Dumas morì il 5 dicembre 1870 a casa di suo figlio, chiamato Alexandre e divenuto anche egli romanziere.