“Ballarò, storie di mercati” è il titolo della mostra di pittura che si aprirà sabato 7 aprile, ore 18, alla galleria “Arte Cavour” di corso Cavour 119 Messina. La pittura di Aurelio Valentini è radicata nell’ampia matrice del realismo novecentesco. Egli affronta costantemente problemi legati alla condizione umana e inerenti la vita sociale. Si accosta, frequentemente, a tutte quelle contraddizioni che nascono dalla diversità religiosa, di lingua e di colore della pelle. Molto cari a Valentini, in tal senso, l’atmosfera dei mercati siciliani brulivanti di figure multirazziali.
Aurelio Valentini è nato a Messina, dove vive e lavora. Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’università di Padova. Ha sempre alternato l’attività artista a quella professionale. Dal 1968 al 1996 ha insegnato disegno tecnico presso istituti professionali e industriali. Dal 1990 lascia l’insegnamento per dedicarsi interamente all’attività artistica. Intorno agli anni ’70 partecipa in qualità di progettista alla ricostruzione della valle del Belice, in un’esperienza che influenzerà profondamente la sua attività artista e la sua visione del mondo. Dotato di un’eccellente tecnica pittorica durante la sua lunga carriera ha sempre prediletto un realismo pittorico non disgiunto da una forte e sensibile visione etica del mondo.
Organizzatori della mostra sono il Direttore Paolo Accordino e il Direttore Artistico Maurizio Gemelli.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile. La mostra osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00.