Ilenia Delfino - Inside

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Rinforzo del disegno bronchiale...rinforzo della trama bronco-vasale...”, sono alcune delle frasi con le quali spesso i radiologi descrivono i referti polmonari e bronchiali dei quali si occupa la Pneumologia.

L’opera presentata dalla giovane artista Ilenia Delfino esplora infatti il torace del corpo umano in una rappresentazione che dell’anatomia conserva la forma sulla quale sapientemente indugia ma che tende anche a creare un’iconografia della malattia. 

Tale, a parere di chi scrive, risulta essere l’impaginazione della tavola principale, con aloni prodotti dall’estrema diluizione del colore ad acquaragia che, nello sforzo di indagare i segreti del corpo malato, rimandano alla necrosi o all’esplosione degli alveoli.

È una pittura fatta di nebulose, di atomi e molecole che si incardinano sull’impalcatura stessa (bronchi, vasi sanguigni, etc.) dei polmoni, tradotta nella trama strutturale di un disegno di tale raffinata fattura da ricordare la grafica anatomica del nostro Rinascimento, piuttosto che gli studi ceroplastici del Secolo dei Lumi. Ma l’opera non offre una lettura univoca già a partire dalla sua stessa struttura dicotomica; in essa infatti, in alto a sinistra, vi è un riquadro che diverge per fattualità e per iconografia o meglio per assenza di essa, essendo fortemente materico e scabroso e col quale si interrompe bruscamente la rappresentazione mimetica lasciando ai soli rami rinsecchiti la valenza di bronchi. Già in precedenza l’artista aveva manifestato un forte interesse per lo studio anatomico come nel monotipo su carta tipografica a monocromo, esposto in occasione della collettiva Kinesis presso l’Ambulatorio di Psichiatria di Patti nell’estate 2016, da cui l’opera presente deriva, o come in un dipinto in cui una donna dalle movenze simboliste, nel rovesciare indietro la testa, mostra trasparenze e velature tali da indurre a credere di vedere i suoi muscoli e i suoi tendini in trasparenza.

Mariateresa Zagone