Inaugurata, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina, la manifestazione “Quadro Clinico-Stare Bene con Arte”, organizzata dal team di MutalPass e che si svolgerà fino al 27 gennaio.
Con l’apertura della mostra d’arte contemporanea “Quadro Clinico”, che può essere ammirata ogni pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, all’interno dell’incantevole monumento di stile gotico, si è dato l’atteso via ad una ricca serie di appuntamenti culturali. La prima giornata ha fatto registrare una nutrita partecipazione di visitatori, tra i quali l’Assessore comunale alla Cultura Federico Alagna, che hanno potuto osservare dal vivo le 28 opere realizzate, sui vari campi delle specializzazioni mediche, da ventisette artisti messinesi (la ventottesima è “Energia Vitale” del gruppo “Una stanza tutta per sé”), ascoltando le note dei musicisti del conservatorio “Arcangelo Corelli”. Il secondo momento musicale in programma ha avuto per protagonista la “Chitarra d’Autore” di Gianluca Rando.
“L’Arte Medica a Messina nel XVI secolo” è, invece, il tema della prima conferenza in calendario curata dal prof. Filippo Cavallaro. Messina nel 1500 viveva uno dei momenti di maggiore ricchezza e prestigio come città mercantile del Mediterraneo. Questo la rendeva punto di riferimento per le arti e tra queste anche quella medica, che cominciava ad abbandonare la visione antica dell’ospedale come luogo di ospitalità, accoglienza e della pietà cristiana per diventare segno dell’impegno sociale del re o del signore, come sede di un nuovo sapere dettato dallo studio dell’anatomia e dalla sperimentazione con erbe medicinali e composti farmaceutici. L’approfondimento storico si concluderà con un ensemble di fisarmoniche del “Corelli”
Giovedì 18 (ore 18) l’atteso incontro-dibattito “Quadro Clinico - Terapia d’Arte a Messina”, che si propone l’obiettivo di formulare delle idee sui possibili sviluppi dell’arte nel nostro territorio, sarà aperto agli artisti, agli appassionati e a tutti coloro che vorranno proporre il loro contributo per la crescita culturale cittadina. Sempre allo stesso orario, venerdì 19 la chiesa di Santa Maria Alemanna si “immergerà” nelle delicate “Atmosfere Contemporanee” del piano del giovanissimo Ludovico La Fauci, che proporrà composizioni di Ludovico Einaudi, Yiruma, Giovanni Allevi e Yann Tiersen.
Omar Menolascina