Quadro Clinico - Stare Bene con Arte

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

E’ iniziato il viaggio che, tra meno di un mese, condurrà all’inaugurazione della manifestazione “Quadro Clinico - Stare Bene con Arte”, in programma dal 15 al 27 gennaio nella suggestiva location della chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina. L’evento medico-culturale, ideato, promosso ed organizzato dal team di MutualPass, si pone come obiettivo principale creare un ponte estetico, emotivo e culturale tra arte e medicina.

Ricca è l’agenda delle iniziative, che ruoteranno intorno alla mostra d’arte contemporanea dal titolo “Quadro Clinico”, nella quale esporranno le loro opere sui vari campi delle specializzazioni mediche ventisette artisti messinesi: Antonello Arena, Antonello Bonanno Conti, Francesco Borgia, Giuseppe Brancato, Nino Bruneo, Nino Cannistraci, Manuela Caruso, Ilenia Delfino, Alessandra Lanese, Fulvio Leinardi, Pietro Mantilla, Pippo Martino, Claudio Militti, Filippo Mindolfi, Dania Mondello, Paolo Piccione, Laura Pitaccio, Pippo Pitaccio, Stello Quartarone, Giuseppe Raffaele, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, Aurelio Valentini e Ranieri Wanderlingh. Un quadro è stato realizzato, invece, dal gruppo “Una stanza tutta per sé” costituito da dieci pazienti dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico “G. Martino”. 

Si susseguiranno giornalmente incontri tematici ed appuntamenti culturali, che evidenzieranno l’importanza dell’arte (musica, prosa, poesia e teatro, oltre naturalmente alla pittura e alla scultura) come veicolo di benessere ed “energia vitale”, poiché è ormai scientificamente accertata la stretta correlazione tra emozioni e stato di salute di una persona e, quindi, la validità terapeutica dell’espressione artistica. Tra i momenti più attesi: il convegno medico “Stare bene con Arte”, che svilupperà questi argomenti e si soffermerà, in particolare, sulla prevenzione come strumento per preservare o recuperare la salute, le conferenze “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente” e “L’Ospedale Piemonte tra storia e arte” e la presentazione del “Calendario della Salute 2018”, nel quale MutualPass pone al centro dell’attenzione una prevenzione da vivere mese per mese.

E’ possibile seguire tutte i momenti di avvicinamento all’evento sul sito www.mutualpass.it e sulla pagina https://www.facebook.com/MutualPass/

 

Omar Menolascina