Consacrato al successo dal romanzo “Storia di una ladra di libri”, Markus Zusak torna nelle librerie italiane con la saga “The Wolfe Brothers”, edita da Frassinelli, e di cui “A 15 anni sei troppo vecchio” costituisce il primo volume della trilogia.
Il romanzo tratta del forte legame esistente tra i due fratelli Cameron e Ruben Wolfe. Due fratelli diversissimi tra loro per temperamento e status sociale. Ruben, il fratello maggiore, è un ragazzo forte, di bell’aspetto, dall’intelligenza vivace e ben voluto da tutti; Cameron, invece, incarna lo sfigato a cui non ne va bene una e non prova invidia o gelosia nei confronti del fratello, anzi lo considera un modello di riferimento a cui ispirarsi. I due ragazzi trascorrono la stragrande maggioranza del tempo a litigare con i genitori e i fratelli maggiori, a scontrarsi in incontri di boxe “a una mano” (i due fratelli possiedono un solo paio di guanti, per cui ne indossando uno a testa) e a mettere a punto piani delinquenziali, come derubare il dentista, che però falliscono miseramente. Cameron, a differenza del fratello, desidera incontrare una vera ragazza, di quelle che si vedono tutti i giorni, con cui instaurare una relazione e non sognare di vivere una storia d’amore immaginaria con “una reginetta di bellezza” da rivista patinata. La sua insicurezza però lo indurrà a pensare che difficilmente troverà una ragazza che voglia stare con un perdente come lui.
“A 15 anni sei troppo vecchio” è un romanzo di formazione travolgente, commovente e al contempo divertente che induce il lettore, attraverso una scrittura leggera e scorrevole, a riflettere e comprendere i sogni, le speranze, le gioie e i tormenti degli adolescenti di oggi. A distanza di qualche settimana è uscito il secondo volume della saga, “Vorrei essere mio fratello”, e a breve uscirà il terzo e ultimo volume.