Il Libro della Magia

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il libro della magia di Gallucci editore è un manuale rivolto ai bambini per apprendere i segreti della magia e sorprendere così parenti e amici.

Con un linguaggio semplice ed efficace il giovane lettore può apprendere i classici trucchi di magia, dalle carte alle monete. I trucchi sono spiegati dettagliatamente al fine di far prendere dimestichezza all’aspirante mago con i vari passaggi e, una volta imparato, eseguire la magia con disinvoltura. Tra i trucchi spiegati vi sono ad esempio la carta scomparsa, la moneta volante, due corde in una o ancora, la pallina sul filo.      

Il libro dà molta importanza anche alla storia della magia e della stregoneria. Ad esempio si afferma che un re sassone di nome Atelstano – primo re d’Inghilterra de facto - abbia emanato durante il suo regno (927-937 dopo Cristo) la prima legge contro la stregoneria, o ancora l’importanza dell’alchimista John Dee in quanto consigliere della regina Elisabetta I e primo agente segreto inglese.

Molta importanza viene riservata anche agli illusionisti più illustri: il francese Robert-Houdin, che ha trasformato gli spettacoli di magia in un business senza precedenti; il celeberrimo Harry Houdini, apparso in numerosi film e autore di spettacoli di magia che hanno lasciato un segno nell’immaginario del Novecento, e per finire Harry August Jansen (in arte Dante), inventore della famosissima formula magica “Sim sala bim”. Il manuale fornisce anche consigli sull’abito da scena che dovrebbe indossare un mago o illusionista e spiega l’importanza di tenere il segreto dei propri trucchi.

In conclusione “Il libro della magia” è il regalo adatto da fare ai bambini non soltanto per la bellezza dell’opera in sé, ma anche per il suo fine educativo. I bambini oltre ad imparare qualcosa di storia e di cultura (come ad esempio la magia nella letteratura e nel cinema, si pensi alle figure di Gandalf e di Saruman nel Signore degli Anelli o ai maghi della saga di Harry Potter), possono divertirsi attraverso la manualità e la destrezza che contraddistingue i giochi di magia.                       

Roberto Cavallaro