“Come in un film” è il nuovo romanzo dello scrittore francese Régis de Sà Moreira. L’opera può essere definite una commedia in presa diretta, ossia un romanzo umoristico scritto sotto forma di sceneggiatura cinematografica. Da qui quindi il senso del titolo del romanzo. I protagonisti sono Lui e Lei che in un tempo e spazio non precisati raccontano la loro relazione sentimentale a partire dal giorno del loro primo incontro a Parigi nel dicembre 2005. Leggendo scopriamo che il loro amore non è sempre stato tutto rosa e fiori. Più volte hanno litigato fino ad odiarsi; si sono lasciati e traditi reciprocamente ma alla fine si sono sempre ritrovati. L’amore per il cinema è senza dubbio la passione che accomuna questi due protagonisti così diversi; il collante che li unisce proprio quando sembra che la loro storia sia giunta al capolinea. A vivacizzare l’intreccio di questa relazione complicata ci sono gli interventi dei personaggi secondari - dagli amici omosessuali che finiscono poi per unirsi in un matrimonio etero fino ai personaggi del mondo dello spettacolo come Matt Damon, dell’arte (lo scrittore Steinbeck) e dell’immaginario (Harry Potter) – che contribuiscono alla realizzazione di quel legame incantato di finzione e realtà che secondo l’autore è a fondamento di una storia d’amore.
Con questo romanzo Régis de Sa Moreira esplora le sfumature di una storia d’amore qualunque in cui le illusioni devono scontrarsi con la realtà e non è possibile sfuggire alla noia, all’abitudine, al calo del desiderio ma li si può affrontare e, se li si supera, si può essere certi che sia amore vero.
Lo scrittore francese sembra il degno erede di Raymond Queneau con questa prova narrativa audace e sperimentale, che sfida il lettore a non dare per scontata la forma canonica del romanzo moderno così come noi lo conosciamo dai tempi del Lazarillo de Tormes. Il romanzo è consigliato a tutte quei lettori che dicono “Quanto sarebbe bello se vivessimo come in un film?” e a tutte quelle coppie che vogliono vivacizzare la loro relazione.
Titolo: Come in un film
Autore: Régis de Sà Moreira
Genere: Commedia
Paese: Francia
Editore: NN Editore
Traduttore: Daniela Almansi
Anno di pubblicazione: Maggio 2017