Il 15 agosto 1969 cominciava il Woodstock Festival, diventato un simbolo indimenticabile della cultura musicale degli anni '60. Tenutosi nella cittadina di Bethel, nello stato di New York, segnò una pietra miliare nella storia della musica e del movimento di controcultura dell'epoca.
Si radunarono oltre 400.000 persone e attirò una generazione di giovani in cerca di pace, amore e musica. La line-up era eclettica e straordinaria, con artisti leggendari come Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Who, Santana e molti altri che si avvicendarono sul palco.
Ciò che rese Woodstock così speciale fu l'atmosfera di unità e di celebrazione della diversità. Gli spettatori si riunirono in uno spirito di comunione, superando le barriere sociali e razziali e manifestando aperta opposizione alla guerra del Vietnam, un vero momento di rottura con il passato, un movimento di controcultura che influenzò la società e la musica per decenni a venire.
Oggi, il Woodstock Festival è considerato un'icona della cultura musicale e un momento chiave nella storia della controcultura. Il suo impatto dura ancora, ispirando generazioni successive di musicisti e sostenendo valori di tolleranza, espressione creativa e unità.
Ecco 5 curiosità che forse non sapevi su questo evento divenuto leggendario!
5 - Richie Havens aprì il festival Woodstock, anche se non era previsto in scaletta, doveva esibirsi in tarda serata ma, il traffico intenso, aveva impedito alle band di apertura di arrivare al festival, e gli organizzatori lo convinsero a salire sul palco intorno alle 5 e un quarto.
4 - A Woodstock era disponibile un bagno ogni 800 persone! L’attesa in coda poteva durare ore, anche se probabilmente la maggior parte dei fan preferì appartarsi da qualche parte per fare lì i propri bisogni.
3 - Durante il festival ci furono 3 morti (due ragazzi morti per overdose e uno investito da un trattore mentre dormiva in un sacco a pelo).
2 - Pochi sanno che a organizzare il concerto furono 4 under 30, vale a dire Michael Lang, John Roberts, Joel Rosenman e Artie Kornfeld.
1 - Gli organizzatori del festival avevano inizialmente voluto tenere l’evento nel villaggio di Woodstock ma, causa problemi logistici e burocratici, si tenne in una fattoria a Bethel, New York, a 69 km a sud-ovest di Woodstock.