Il 13 ottobre è il “Train your brain day”, la Giornata pensata per allenare la mente, favorire le capacità cognitive, aiutando a prevenire la demenza. Recenti studi dimostrano che imparare nuove attività e svolgere nuovi compiti stimolano la crescita dell’attività cerebrale.
Anche lavare i denti utilizzando l’altra mano, esercitarsi con piccole azioni ad occhi chiusi (sempre in sicurezza), usare più il tatto che la vista per identificare alcuni oggetti e mettersi alla prova in giochi di logica, rompicapi e indovinelli sono ottimi modi per tenere il nostro cervello “in forma”.
Attività creative
In quest’ottica, le attività creative giocano un ruolo importantissimo, che sia dipingere, cucinare una ricetta nuova, cimentarsi nella scrittura, aprono la strada a nuovi circuiti, migliorando l’attenzione.
Il ruolo dell'udito
Secondo molte ricerche, uno dei problemi principali del declino cognitivo è dovuto a problemi d’udito. Per questo è importantissimo proteggere le nostre orecchie dai rumori eccessivi, come ascoltare musica ad alto volume.
L'alimentazione sana
Un altro step fondamentale è assicurarsi una dieta sana ed equilibrata, secondo il Rush University Medical Center di Chicago, l’alimentazione controllata riduce sostanzialmente il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Stile di vita
Infine l’insonnia, il fumo, lo smog, la solitudine e la sedentarietà, sono tutti nemici della salute del nostro cervello, è importante seguire uno stile di vita sano, con il giusto equilibro di sonno-veglia, una vita sociale partecipativa e una forma fisica attiva.
Il nostro consiglio
Per mantenervi in allenamento, vi consigliamo i divertentissimi giochi di logica e rompicapi che abbiamo in raccolta nella nostra rubrica “MutualBrain”!
Medika, la Card della Salute