Giornata Mondiale della Narcolessia // 22 settembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 22 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Narcolessia, con lo scopo di sensibilizzare su una patologia poco conosciuta e debilitante che affigge circa 3 milioni di persone nel mondo.

 

Cos'è?

La narcolessia è una malattia neurologica caratterizzata da eccessiva sonnolenza diurna, irresistibile e improcrastinabile impulso ad addormentarsi ripetutamente durante la giornata.

Questa patologia, inoltre, può causare perdita del tono muscolare, in presenza di emozioni incontrollate o allucinazioni simili a sogni ad occhi aperti, che in alcuni casi si sovrappongono alla realtà e interagiscono con essa.

Può portare anche episodi di paralisi del sonno, il corpo del soggetto che ne soffre, subito prima di addormentarsi o subito dopo il risveglio, risulta completamente paralizzato pur essendo cosciente.

 

La diagnosi

La diagnosi avviene tramite una serie di accertamenti strumentali, come il monitoraggio della respirazione notturna, test genetici per cercare il gene della narcolessia e il polisonnogramma e lo studio del sonno, oltre al test delle latenze multiple di addormentamento diurno (MSLT).

A causa del costante senso di stanchezza i pazienti affetti da narcolessia sviluppano difficoltà a scuola, al lavoro, in casa e nella vita sociale in grado di impattare significativamente sulla qualità di vita.

 

Cura

Ad oggi non esiste nessuna cura per la narcolessia, quindi l'obiettivo che si pone il trattamento della malattia è quello di controllarne i sintomi.

 


Medika, la Card della Salute